Una pompa di calore rappresenta una soluzione efficiente ed eco-friendly per per riscaldare e raffrescare gli ambienti, oltre che per produrre acqua calda sanitaria.
Utilizzando le energie rinnovabili provenienti dall’aria, dall’acqua e dalla terra e non quelle fossili, la tecnologia alla base della pompa di calore risulta infatti sicuramente meno impattante per l’ambiente, perché non comporta nessuna combustione e quindi nessun rilascio di emissioni nocive.
Il principio che regola la pompa di calore è lo scambio termico tra sorgenti di calore a differente temperatura. In pratica, all’interno di un circuito chiuso, un fluido a bassa temperatura e pressione “cattura” il calore dalla fonte, che può essere l’aria, l’acqua o il terreno. Il fluido, grazie all’azione di un evaporatore passa alla fase gassosa e viene poi compresso: tutto questo processo porta ad un aumento della temperatura e l’energia termica prodotta viene trasferita all’impianto di riscaldamento.
Si tratta di una soluzione molto versatile, che si può prevedere sia negli interventi di riqualificazione, sia nelle nuove costruzioni, in ambito residenziale, commerciale e industriale.
La pompa di calore può inoltre essere installata in ambienti di qualsiasi dimensione, dalla piccola abitazione al grande capannone industriale. Oltre che sul piano ecologico, è infine vantaggiosa anche economicamente.
Pompe di calore in combinazione con un impianto fotovoltaico
Una pompa di calore necessita di energia elettrica, per „pompare“ l’energia ambientale esistente (aria, acqua, terreno) ad una temperature più elevata. Parte di questa energia elettrica può essere fornita da un impianto fotovoltaico.
In questo modo, i costi d’esercizio della pompa di calore possono essere abbassati notevolmente grazie all‘utilizzo dell’energia elettrica autoprodotta dai pannelli fotovoltaici. Allo stesso tempo, grazie all’autoultilizzo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico si incrementa la resa economica di quest’ultimo.
Pompe di calore per industria&commercio
Fornitura di riscaldamento e raffreddamento con un unico sistema
Gli immobili commerciali necessitano di un impianto di riscaldamento ed uno di raffreddamento. Una pompa di calore può fornire entrambi e non richiede più due impianti separati.

Contattateci per un sopraluogo e sfruttate della nostra consulenza per scegliere il sistema di riscaldamento adatto alle vostre esigenze, e per sfruttare al meglio i numerosi incentivi per il vostro impianto di riscaldamento.




