Cosa sono i certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE)?
Per l'installazione di impianti di riscaldamento a biomassa (pellet e cippato) in condomini, hotel, pubbliche amministrazioni, aziende, serricolture è possibile richiedere il riconoscimento di Certificati Bianchi al GSE sulla di una certificazione dei risparmi conseguiti. Ogni tep risparmiato corrisponde ad 1 certificato. Il valore attuale di un certificato sulla borsa del GME é pari a 259 €.
Eneralp ESCO ha acquisito esperienza pluriannuale nella redazione e gestione di progetti per l'ottenimento dei certificati bianchi, ed è quindi in grado di supportare i propri clienti dalla fase di definizione del progetto di efficienza energetica fino alla vendita dei certificati stessi.
Le nostre prestazioni
- Consulenza sulle possibilità di ottenimento di certificati bianchi in riferimento agli interventi già realizzati o in prospettiva
- Istruzione della pratica per l’ottenimento dei certificati presso il GSE (Gestore Servizi Energetici)
- Ottenimento e successiva vendita dei certificati bianchi presso la borsa del mercato elettrico del GME
- Il valore netto dei certificati bianchi venduti viene girato al cliente, meno una percentuale per la ESCO Eneralp come compenso per la consulenza, la presentazione della Richiesta di Verifica e Certificazione e la successiva vendita dei certificati bianchi.

Facciamo un esempio:
L’installazione di una caldaia a biomasse da 500 kW di potenza, nel settore agricolo come anche in quello civile, può godere di un incentivo proveniente dalla vendita dei Certificati Bianchi che può arrivare a 136.740 € in 5 anni; da questo valore andrà sottratto il costo della consulenza da parte della Esco.












