Committente: Minicondominio San Quirino 60, Via San Quirino 60, 39100 Bolzano (BZ)
Anno di realizzazione: 2022
Impianto installato: Impianto ibrido gas - pompa di calore
Al posto delle caldaie a gas esistenti è stato installato nel nuovo locale di riscaldamento un impianto di riscaldamento ibrido a gas - pompa di calore con:
- Caldaia a gas Hoval TOPgas 35 kW
- Pompa di calore split aria/acqua marca HOVAL Ultra Source B Comfort C per il riscaldamento e il raffreddamento dell'edificio.
È stato installato un accumulatore freddo/caldo. Per la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un modulo di ricarica d'acqua HOVAL TransTherm aqua come stazione preinstallata con scambiatore di calore a piastre.
Per il monitoraggio remoto del sistema di riscaldamento tramite Internet è stato installato un gateway con connessione Internet.
Per la caldaia a gas è stato intubato un nuovo camino nel cavedio esistente.
Nel locale caldaia è stato installato un sistema di controllo a distanza HOVAL TopTronic E tramite Internet incl. Visualizzazione su PC tramite la piattaforma HOVAL DESK installata.
Ciò consente di monitorare, monitorare e modificare i parametri principali del sistema di riscaldamento tramite PC o smartphone.
I singoli appartamenti sono stati collegati al locale caldaia con tubazioni per il riscaldamento, l'acqua calda e la circolazione.
In ogni appartamento è stato installato una stazione di regolazione HOVAL Easy, insieme a un modulo di regolazione HKWW e una valvola di zona a 2 vie inclusa. Questo permette di controllare il riscaldamento e il raffreddamento da qualsiasi abitazione. Le stazioni Hoval Easy possono anche essere gestite online tramite l'APP HOVAL.
In ogni appartamento è stato installato un contatore della quantità di calore, collegato al sistema di monitoraggio remoto Hoval Desk del locale caldaia tramite un cablaggio M-Bus, che consente la lettura a distanza del consumo di riscaldamento dei singoli appartamenti.
Sconto Superbonus in fattura:
Con lo sconto in fattura il comittente ha risparmiato subito il sui costi complessivi in fattura, anzichè detrarre il 110% dei costi in 5 anni dalle tasse.
realizzazione 'chiavi in mano' compreso
- progettazione
- lavori di installazione della pompa di calore+caldaia, allacciamento dei singoli appartamenti compreso sistema di regolazione
- lavodi di installazione elettrici in centrale termica e negli appartamenti
- allaccio gas compreso progetto Gas per SEAB BZ
- Direzione dei lavori di installazione, lavori edili, lavori delle installazioni elettriche;
Vantaggi di un riscaldamento ibrido a gas
- Le caldaie a condensazione soddisfano i picchi di domanda e consentono il funzionamento economico della pompa di calore
- La pompa di calore o il riscaldamento a pellet possono essere dimensionati più piccoli, risparmiando spazio e costi
- L'affidabilità dell'intero impianto aumenta grazie a fonti di calore indipendenti
- Massima efficienza e minimi valori di CO2 grazie a moduli perfettamente coordinati



